mercoledì 17 febbraio 2016

Installazione del sismografo

Il comitato è stato presente durante gli ultimi lavori di installazione del sismografo a Tor Tre Ponti.
La stazione di monitoraggio è situata in località Pantano d'Inferno dove è stato posizionato un sismografo in profondità, dentro un vecchio pozzo profondo circa 200 metri.
La sonda serve per capire innanzitutto a che profondità esatta abbiamo questi terremoti, questo ha a che fare anche con la genesi di essi, e poi per aumentare le capacità del monitoraggio a livello della Regione e comunque nazionale.
Quindi è un'azione tecnologica importante, finalizzata a una maggiore comprensione di quello che sta succedendo in un'area considerata a bassa sismicità, che non vuol dire che non sia sismica.
Quella dell’installazione per noi del Comitato Attivitá Sismica Latina, è motivo di grandissima soddisfazione, in quanto ripaga il grande lavoro svolto da ogni singola persona che ha aderito alle nostre iniziative, in particolare quelle che hanno visto un costante impegno per la continua attenzione mostrata nei confronti del fenomeno relativo a Tor Tre Ponti e per la conseguente pressione esercitata sulle istituzioni e sull’amministrazione comunale.




Nessun commento:

Posta un commento