mercoledì 17 febbraio 2016

La storia di Tor Tre Ponti

Tor Tre Ponti è una piccola frazione della città di Latina, nell'omonima provincia del Lazio, situato lungo la via Appia.


Gli antichi romani la chiamavano tripontium per la presenza di un ponte con tre arcate, risalente a circa 2000 anni fa, costruito su volontà dell’imperatore Nerva e conclusi da Traiano.
Tor Tre ponti fu luogo di scambi culturali, punto di riferimento per viandanti, commercianti, soldati e corrieri, che potevano approfittare della stazione di posta di Tripontium per un cambio di cavalcatura.
Essa ha addirittura il privilegio di essere menzionata negli Atti degli Apostoli, come il luogo in cui l’evangelista San Paolo da Tarso incontrò i primi cristiani di Roma.
Nel 1780 circa Papa Pio VI dette avvio alle opere per la bonificazione delle paludi pontine e realizzò la chiesa dedicata a San Paolo, in ricordo del suo passaggio. Nonostante papa Gregorio XIV la fece restaurare nel 1831, la chiesa cadde in decadenza a causa principalmente dell'imperfetta bonifica della palude e della presenza della malaria.Con la bonifica integrale fu risanata nel 1934 e l'anno successivo fu istituita come parrocchia. Dal 1961 è retta dai sacerdoti Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.

Nessun commento:

Posta un commento